Sfincione palermitano

Lo sfincione palermitano è, insieme alle panelle, il classico stritt fudd, irrinunciabile sapore e ciavuru (profumo) della nostra tradizione. Si tratta di una specie di pizza piuttosto alta e soffice condita con acciughe, caciocavallo, cipolle, salsa di pomodori, olio e origano. Uno spasso per le papille gustative! Io preparo ormai da anni la mia versione casalinga con questa ricetta collaudata e apprezzata dai miei commensali.

Ingredienti per lo sfincione palermitano: 500 g di farina 00, 500 g di farina di grano duro, 50 g di lievito, 50 g di zucchero, 50 ml di olio extravergine di oliva, 25 g di sale, 600 ml di acqua. Per il condimento: 4/5 cipolle dorate, 1 lt di passata di pomodori, qualche filetto d’acciughe sott’olio, 200 g di caciocavallo stagionato, caciocavallo grattugiato, pangrattato, origano, sale, olio extravergine di oliva.

Preparazione dello sfincione palermitano: impastare gli ingredienti e lavorare l’impasto finché non risulta liscio; lasciare lievitare finché non raddoppia il volume. Affettare le cipolle sottilmente e lasciare stufare in tegame a fiamma bassa con olio e un po’ di sale. Aggiungere poi la passata, condire con sale a piacere e cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa.

Stendere l’impasto nella teglia con un filo d’olio, condire con il caciocavallo tagliato a cubetti e i filetti d’acciughe a pezzetti, versare quindi il sugo (siate generosi) e spolverare con caciocavallo grattugiato, pangrattato, origano e un filo d’olio. Infornare per 20 minuti a 200° in forno preriscaldato. Lo sfincione può essere servito cavuru cavuru, ma è squisito anche freddo!

ricetta sfincione palermitano - Cucina di Sicilia

Ricetta di Lidia Rappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *