Chiacchiri di Cannaluvari

Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiri di Cannaluvari - Cucina di Sicilia

Ingredienti per le Chiacchiri di Cannaluvari: 500 g di farina, 50 g di zucchero, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 25 ml di Marsala, zucchero a velo, sale, olio di semi

Preparazione delle Chiacchiri di Cannaluvari: presente con alcune variazioni in diverse tradizioni culinarie regionali, questo dolce nella cucina siciliana è conosciuto con il particolare nome di Chiacchiri di Cannaluvari. Per prepararlo iniziate impastando la farina con lo zucchero, l’olio extravergine di oliva, il Marsala e un pizzico di sale, aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere un impasto abbastanza consistente. Quindi coprite la pasta e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.

Stendete la pasta in modo da ottenere una sfoglia sottile e tagliatela a strisce. Friggetele nell’olio di semi, sgocciolatele e servitele dopo aver aggiunto una spolverizzata di zucchero a velo. A scelta, invece di cospargerle con lo zucchero a velo, potete immergere le “Chiacchiri di Cannaluvari” nel cioccolato fuso o, per prepararne una versione ancora più “siciliana”, nella crema di pistacchio.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *