Melanzane alla parmigiana

Caponata, involtini, pasta alla norma e parmigiana sono alcune delle ricette siciliane in cui la protagonista è sempre lei, la melanzana. Di antichissima origine asiatica, forse dell’India, la melanzana è stata introdotta dagli Arabi (il suo nome infatti deriva dall’arabo bādingiān, incrociato con mela) e  da essi fu diffusa in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo. Vediamo adesso come preparare le melanzane alla parmigiana.

Ingredienti per le melanzane alla parmigiana: cinque melanzane, 100 g di parmigiano grattugiato, 3 dl di salsa di pomodoro, un mazzetto di basilico sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Preparazione delle melanzane alla parmigiana: Lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili e ponetele in un colapasta, cosparse di sale. Dopo un’ora sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo. Spargete sul fondo di una teglia qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e disponetevi sopra, a strati alternati, le melanzane, la salsa, il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico spezzettate. Completate con un velo di salsa e cospargete di formaggio grattugiato; mettete in forno a 200° per una ventina di minuti.

melanzane alla parmigiana - Cucina di Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *