Carciofi ripieni alla siciliana

Il  carciofo (dall’arabo kharshuf) è una delle piante alimentari più diffuse in tutta l’Italia, specialmente nelle regioni meridionali. E’ presente  sin dall’antichità in Sicilia, dove addirittura, secondo alcune fonti, ha avuto origine la sua coltivazione. E’ sicuramente da sempre un protagonista della cucina tradizionale siciliana e viene preparato in diverse maniere, da quelle più semplici, come i  cacocciuli arrustuti (carciofi arrostiti) alle ricette più elaborate, come i carciofi ripieni che andiamo a vedere qui di seguito.

Ingredienti per i carciofi ripieni: 8 carciofi, 50 g di pangrattato, 4 acciughe salate, 50 g di capperi, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, un bicchiere di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione dei carciofi ripieni: Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando il gambo; quindi allargate le foglie centrali e condite con sale e pepe. Imbiondite i carciofi in un tegame con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e con l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato. A questo punto lavate le acciughe, asciugatele, togliete le lische e tritatele. Tostate il pangrattato in un altro tegame con poco olio e, dopo aver aggiunto le acciughe e i capperi, mescolate per bene. Mettete il composto all’interno dei carciofi, pressandolo un pochino. Mettete quindi i carciofi in una casseruola cospargendoli con l’olio rimasto e con un bicchiere d’acqua. Cuoceteli infine per circa mezz’ora a fiamma moderata, coprendoli con il coperchio.

carciofi - Cucina di Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *