Caponata di cacocciuli

Caponata di cacocciuli
Caponata di carciofi

Un’alternativa alla classica caponata di verdure.
Ingredienti per la caponata di cacocciuli (per 4 persone): 500 g di cuori di carciofo, 200 g di carote a rondelle, mezzo gambo di sedano a rondelle, mezza cipolla, un bicchiere di olio extravergine di oliva, mezzo spicchio d’aglio, 150 g di olive verdi (tagliate a metà e snocciolate), 15 g di capperi, 50 ml di aceto bianco e un cucchiaino di zucchero (per l’agrodolce), succo di limone, sale e pepe q.b.
Preparazione della caponata di cacocciuli: Mettiamo i cuori di carciofo a bagno in acqua e succo di limone per mezz’ora circa. In una padella capiente facciamo insaporire con l’olio d’oliva e l’aglio, per circa 5 minuti, il sedano, le carote e la  cipolla, tritati grossolanamente. Aggiungiamo i cuori di carciofo (scolati), le olive e i capperi, un pizzico di pepe, aggiustiamo di sale e cuociamo per 15-20 minuti. Infine versiamo l’aceto e lo zucchero e cuociamo per altri 5 minuti.
La caponata di cacocciuli servita con tuma (primosale) e salame di S. Angelo di Brolo rappresenta un ottimo antipasto siciliano.

caponata di cacocciuli - Cucina di Sicilia

Ricetta di Carmen Alessi Batù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *